martedì 16 marzo 2021

BROOKLYN: un mix di romanticismo e riscatto femminile negli anni '50

 Brooklyn è un film del 2015 disponibile ora in streaming sulla piattaforma Disney + nella sezione Star.

La protagonista è una ragazza irlandese che negli anni '50 emigra a New York (in particolare a Brooklyn) in cerca di un futuro migliore di quello che la sua patria potrebbe darle. Inizialmente sofferente per l'enorme nostalgia di casa, inizierà poi ad amare gli Stati Uniti grazie anche ad un ragazzo italo-americano.

Una delle mie pellicole preferite in assoluto e ora vi spiego il perché.   

Finalmente un film che dimostri come una donna possa perseguire i propri sogni senza dover rinunciare all'amore e viceversa. A tutto ciò fa da cornice la splendida New York degli anni '50, la moda del tempo e il multiculturalismo su cui si fondano gli Stati Uniti. Il tema dell'espatrio di giovani alla ricerca di prospettive lavorative migliori all'estero è più attuale che mai, e la sofferenza della protagonista per la mancanza della famiglia e tutto ciò che conosceva prima è davvero toccante e realistico. Sebbene ricca di fragilità ed incertezza, Eilis continuerà però i suoi progetti. Ma come avviene nella vita vera, un imprevisto tragico le farà mettere in dubbio tutto e si troverà a dover prendere una decisione difficile tra una vita "adeguata e soddisfacente" e una vita "incerta ma potenzialmente migliore". Mi piace che la trama non scorra fluida e che la protagonista sia a tratti indecisa e confusa sui suoi sentimenti, avvicina di più il personaggio ad una persona normale e non cinematografica. Quando mai ci capita di essere sicuri al cento per cento sul futuro?
La voglia di riscatto della protagonista sia come donna sia come migrante in terra straniera sono fonte di ispirazione per tutte le donne che vogliono aspirare a "qualcosa di più", che si tratti d'amore o di lavoro.





Nessun commento:

Posta un commento