Una nuova commedia drammatica del 2020 disponibile su Netflix, che vi farà passare una serata a metà tra le risate più vere e l'incredulità di non aver mai saputo nulla sull'argomento prima!
Il film tratta una vicenda unica al mondo avvenuta in Italia negli anni Sessanta. Un ingegnere sognatore e stufo delle regole, costruisce con il suo migliore amico un'isola metallica a largo di Rimini, fuori dalle acque territoriali italiane, e la dichiara Stato indipendente. La trama percorrerà tutte le complicazioni dell'impresa, l'evoluzione dell'idea e le difficoltà ovvie che i protagonisti troveranno nel loro percorso.
L'ho trovato semplicemente un film geniale. I personaggi rappresentano perfettamente la mentalità italiana del tempo e la voglia di innovazione e sovversione di quegli anni. Per quanto sia considerato per certi versi drammatico, in quanto il finale non è dei più felici, le risate che vi farete supereranno sicuramente i momenti di dispiacere. Una delle poche volte che un film italiano è stato fatto, non solo decentemente, ma bene bene!
Tema mai trattato, anticonformista, sottile ma non pesante anzi molto comico!
Assolutamente consigliato
Nessun commento:
Posta un commento