domenica 27 dicembre 2020

IL CLUB DELLE PRIME MOGLI: simpatica commedia anni '90!

 Commedia del 1996 disponibile su Netflix (the First Wives club). 

Le protagoniste sono tre donne, molto amiche da giovani, ma che negli anni si sono perse di vista. Il funerale della loro migliore amica dell'università le fa ritrovare e scoprire che tutte e tre sono state lasciate da poco dal marito per una donna più giovane. Decidono quindi di riscoprire la loro amicizia coalizzandosi contro gli ex-mariti. 

Mi sono imbattuta in questo film alla tv, in seconda serata, in pieno zapping. 

Ma, sono rimasta positivamente sorpresa sia per la trama sia per la carica di potere femminile che trasmette. Nonostante sia una commedia e quindi regali momenti molto divertenti, nasconde (ma neanche troppo in fondo) un grido di rivincita e di emancipazione di cui molte donne anche oggi avrebbero bisogno. Le tre diversissime personalità delle protagoniste permettono di identificarsi in almeno uno degli aspetti che le hanno rese succubi e spesso sottone degli uomini. Questo crea una grande empatia e si finisce per tifare letteralmente per loro. La ciliegina sulla torta è la colonna sonora: "You don't own me" vi conquisterà!

Consigliato per una serata leggera, ma in cui non si ha voglia della solita commedia demenziale il cui unico scopo è far ridere forzatamente il pubblico. 

Dopotutto, le commedie anni '90 sono difficilmente superabili! 



Nessun commento:

Posta un commento